È il 1948 quando Filippo Latorre decide di trasformare la sua passione per il caffè in attività, aprendo - a Lonato del Garda - una delle prime torrefazioni della provincia di Brescia: la “Torrefazione Caffè Haway”. In poco tempo, realizza la sua prima miscela: la Nr. 1, per anni la sola prodotta e commercializzata dall’azienda, oggi nota ai più come “Miscela Latorre”. Sul finire degli anni ’60, la passione per il caffè travolge anche il figlio Lino, il quale - dopo aver affiancato per un periodo il padre- decide di rilevare l’azienda di famiglia. Viene così aperto un nuovo e più grande stabilimento a Salò, dove “Latorrefazione Latorre” rimane fino al 2003, vivendo un trentennio di grandi successi e soddisfazioni.
La passione, la curiosità e l’impegno di Lino Latorre portano a risultati sorprendenti, tra cui la produzione del primo liquore di caffè in assoluto e la nascita di nuove, apprezzate miscele dall’inconfondibile aroma. Dal 2003, l’azienda (oggi Latorre S.r.l.) si trova a Manerba del Garda ed è ancora saldamente guidata da Lino Latorre, la cui professionalità ed il cui amore per il caffè si manifestano quotidianamente nell’accurata selezione all’origine delle migliori qualità di caffè crudi, nella tostatura rigorosamente artigianale e nell’offerta di prodotti sempre freschi e genuini.
L’attenzione ed il rispetto per le persone, nell’azienda Latorre, sono alla base del lavoro quotidiano. Negli anni ’90, in Messico, Lino Latorre ha attivamente contribuito alla fondazione di una cooperativa sociale, grazie alla quale una comunità indigena ha potuto imparare a gestire autonomamente una grande piantagione di caffè. Ancora oggi, a distanza di oltre vent’anni, queste persone coltivano il loro prodotto in totale autonomia, stabilendo i propri prezzi e le proprie regole di lavoro.